DOCUMENTI

Questa versione è semplificata rispetto alla versione originale "desktop" che, contiene tutte le immagini ed i documenti in pdf degli Atti.

 

 

 

ATTI INCONTRO-DIBATTITO "EROSIONE DELLE SPIAGGE E INTERVENTI PER IL RIEQUILIBRIO"

17 APRILE 1988 - SALA CONVEGNI COMUNE DI CAPO D'ORLANDO

L'incontro-dibattito di quel 17 aprile 1988, fu un punto di svolta rispetto alla conoscenza delle cause del fenomeno dell'erosione delle spiagge e sui possibili rimedi

 

-------------

 

 

"PRESTUDIO DI SOMMA URGENZA" PER LA DIFESA DELLE SPIAGGE DELLA PROVINCIA DI MESSINA

23 NOVEMBRE 1988

La ricognizione effettuata dal 16 al 25 Ottobre 1988, lungo tutta la costa provinciale tirrenica, ionica e dello Stretto con allegata una puntuale e particolareggiata relazione, comune per comune, sullo stato dei litorali della nostra provincia.

 

-------------

 

 

ATTI CONVEGNO "I PROCESSI EROSIVI DELLE COSTE SICILIANE: QUALI PROVVEDIMENTI ASSUMERE"

Palermo 21 - 22 - 23 Febbraio 1991 - Mediambiente - Fiera del Mediterraneo

Studiosi, tecnici, italiani ed europei al convegno organizzato dall'assessorato regionale territorio e ambiente, sulle coste siciliane gravemente minacciate dall'erosione. Approvata la "carta operativa per la difesa dei litorali".

 

-------------

 

ATTI E RISULTANZE RELATIVI AL "GRUPPO DI LAVORO" COSTITUITO DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA

7 Febbraio - 2 Marzo 1994


In conseguenza degli ingenti danni, provocati dalle violente mareggiate del dicembre 1993 che sconvolsero i litorali della provincia di Messina, l'allora Presidente della Regione costitui un "gruppo di lavoro" regionale. Il compito era quello di individuare le cause del dissesto e proporre gli eventuali interventi urgenti da mettere in opera. Ne scaturì un meticoloso check up.

 

-------------

 

 

Documentario "LA DIFESA DELLE SPIAGGE DALLA EROSIONE"

Un interessante documentario per comprendere il fenomeno dell'erosione delle spiagge


Un documentario della RAI (fine anni '80) mandato in onda dal Dipartimento Scuola ed Educazione, sulle condizioni dei litorali in Italia alle prese con il grave fenomeno dell'erosione, della scomparsa delle spiagge del Bel Paese. Utile per chi vuol capire il fenomeno.
APRI IL VIDEO >

 

-------------

 

 

Intervista Enzo Pranzini sul Grande Progetto antierosione di Salerno

Gli effetti delle "difese" e la gestione integrata della fascia costiera


Enzo Pranzini è professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Firenze, dove insegna nei corsi di laurea in Scienze geologiche e Scienze naturali. Ha effettuato studi sull'evoluzione olocenica delle pianure costiere e dei delta fluviali, sulla morfodinamica dei litorali e sull'efficacia delle difese delle spiagge; ha inoltre condotto ricerche nel campo del telerilevamento, con applicazioni all'analisi geomorfologica delle coste e allo studio della dispersione dei sedimenti in sospensione alle foci fluviali o in aree di dragaggio e di discarica. Attualmente è impegnato nello sviluppo di tecniche di monitoraggio dell'erosione costiera e nello studio di sistemi innovativi per la protezione dei litorali.
APRI IL VIDEO >

 

-------------

 

 

DECRETO ASSESSORE REGIONALE SPIAGGIA CAPO D'ORLANDO-APRI PDF.. >

 

-------------

 

 

IL VALORE DELLA SPIAGGIA. Prof. Enzo PRANZINI

Per far capire il valore della spiaggia. Siamo a Malta ... l'intervento è costato 100 € a mc

Malta.
APRI IL VIDEO >

 

 

-------------

 

 

IL VALORE DELLA SPIAGGIA 2


Sulla costa Toscana, io noleggio un ombrellone per diversi miglia di euro. Per intendersi, quando si era in lire, nel bagno di Briatore, nome che forse conoscete, un "gazebo", non un ombrellone, un gazebo noleggiarlo per una stagione costava 18 milioni. Ora, un ombrellone normalmente costa un po meno, diciamo possa costare 2/3 mila euro. Ma fare un metro quadro di spiaggia costava, in quei momenti 100 mila lire. Allora se alla fine della stagione viene una mareggiata e si porta via la sabbia, non mi interessa, perché io ho già guadagnato per l'ombrellone e le bibite che ho venduto. Insomma, gli operatori balneari sono entrati nella filosofia dei campi da sci. Nessuno dice agli operatori turistici della Valle d'Aosta: "ma siete scemi a sparare la neve sui campi che a primavera vi si scioglie tutta". Loro mi dicono che "da qua a primavera io ho guadagnato tanto di quei soldi che il prossimo inverno c'è la rimetto". Gli operatori balneari oggi cominciano a ragionare in quest'ottica, "io c'è la metto la sabbia, se poi va via non mi interessa se ciò guadagnato". Se l'intervento non è dannoso per altri problemi ambientali, se lo fanno in proprio, lo possono anche farlo. APRI IL VIDEO >

 

 

 

BENVENUTO

Benvenuti all'interno del nostro sito web, vi auguriamo una buona navigazione!

CONTATTI

Richiedi info info@erosionespiagge.eu - cell: +39 333.6970589 - +39 338.4628471

 

 

 

FACEBOOK | RICHIEDI INFO